protesi dentarie fisse e mobili dello

Protesi dentarie fisse e mobili

Le protesi dentarie sono degli strumenti sostitutivi della dentatura originale.

La dentatura è un elemento non solo estetico ma fondamentale e funzionale al fine di garantire una vita salutare sia dal punto di vista fisiologico che mentale

La protesi dentaria diventa, quindi, uno strumento imprescindibile per rimediare ai problemi di edentulia totale o parziale e garantire uno svolgimento ottimale della funzione della masticazione, tenendo conto anche dell'aspetto estetico della bocca.

Presso il nostro centro dentistico possiamo realizzare diversi tipi di protesi dentarie:

Protesi dentaria fissa: come il suo nome segnala, la protesi dentaria fissa si caratterizza per il fatto che non può essere rimossa dal paziente dato che è fissata al perno con un procedimento di cementazione.

Protesi dentaria mobile: le protesi dentarie mobili invece sono delle protesi rimovibili dal paziente in qualsiasi momento della giornata; si adoperano per rimpiazzare gli elementi dentali delle arcate o di una parte di esse.

Corone: la corona è una protesi dentaria che si applica al dente singolo nel caso si abbia a disposizione una radice ancora recuperabile; la corona si unisce, così, alla radice o al moncone del dente con appositi perni canalari.


Faccette: le faccette sono protesi dentarie in porcellana che si applicano alla superficie dei denti (solitamente a quelli anteriori).

Ponte: un ponte dentale è una protesi dentaria fissa che viene utilizzata per fare la sostituzione degli elementi dentali senza effettuare impianti ossei; è, quindi, una protesi dentaria composta da una struttura in metallo che viene ricoperta da composito oppure ceramica.

La scelta di una protesi dentaria mobile o fissa è una procedura complessa che richiede una precisa analisi da parte dello specialista.

La protesi dentaria fissa risparmia al paziente i problemi di instabilità e di manutenzione che richiedono le protesi dentarie mobili.

Inoltre, la protesi dentaria fissa richiede di tempi minori per l’adattamento.

Ciononostante, non in tutti i casi possiamo applicare le protesi dentarie fisse e, dunque, le protesi dentarie mobili sono anche un’ottima soluzione per dare al paziente una soluzione soddisfacente quando le circostanze impediscono di impiantare protesi dentarie fisse.

Prenota la tua visita di controllo presso il nostro studio dentistico di Dello, in Via Borgo Belvedere 15, insieme struttureremo il preventivo più adatto alle tue esigenze.